martedì 6 agosto 2013

Preghiere alla Madre di Dio nella Liturgia delle ore copta (Agpia)

Ti Agia Maria Ti Masnouti (Santa Maria Madre di Dio) di Stephane Renè

  • Tu sei l’onorata Madre della luce, da levante a ponente ti offrono lodi, o Madre celeste di Dio; poiché tu sei il puro ed immutabile fiore. Tu sei la Madre che rimase sempre vergine, perché il Padre ti ha scelta, il Santo Spirito ti ha ricoperta, ed il Figlio di Dio è venuto e da te ha preso la carne. Domandagli di concedere la salvezza al mondo che ha creato, e di liberarlo dalle tentazioni. Cantiamo a lui un canto nuovo, e benediciamolo (dai tropari del Mattutino)
  • Ave, ti supplichiamo, o santa piena di gloria, sempre vergine, Madre di Dio, Madre del Cristo; innalza le nostre preghiere al tuo diletto Figlio perché ci rimetta i nostri peccati. Ave, tu che hai generato per noi la vera luce, il Cristo nostro Dio; o santa Vergine, prega per noi il Signore affinché abbia misericordia delle nostre anime e ci rimetta i nostri peccati. Vergine Maria, santa Madre di Dio, patrona fedele del genere umano, intercedi per noi dinanzi al Cristo che tu hai generato, affinché ci conceda la grazia assieme alla remissione dei nostri peccati. Ave, o Vergine, autentica e vera regina; ave, vanto della nostra stirpe: tu hai generato per noi l’Emmanuele. Ti supplichiamo di ricordarti di noi, o patrona fedele, davanti al nostro Signore Gesù Cristo, affinché ci rimetta i nostri peccati (il saluto mariano nel Mattutino)
  • Ti esaltiamo, o Madre della vera luce, ti glorifichiamo, o Santa Madre di Dio, perché hai generato per noi il Salvatore del mondo intero: egli è venuto ed ha salvato le nostre anime (prefazio al Credo)
  • Madre di Dio, tu sei la vera vigna che ha generato per noi il frutto della vita. Ti preghiamo, o piena di grazia, assieme con i santi Apostoli per la salvezza delle nostre anime. Benedetto il Signore Dio. Benedetto il Signore di giorno in giorno. Il Dio della nostra salvezza ci preparerà la via (dai tropari dell’0ra Terza)
  • Se stiamo in piedi nel tuo santo tempio, ci sentiamo come coloro che stanno in piedi nel cielo. O Madre di Dio, tu sei la porta del cielo: aprici la porta della misericordia (dai tropari dell’ora Terza)
  • Sebbene a causa dei nostri innumerevoli peccati non abbiamo alcun diritto, attraverso di te, o Vergine Madre di Dio, osiamo rivolgerci apertamente a colui che tu generasti. Poiché la tua intercessione è grande, efficace ed accetta presso il nostro Salvatore, o pura Madre; non privare i peccatori delle tue intercessioni verso colui che tu hai generato. Infatti, egli è misericordioso e capace di salvarci, poiché ha patito in nostro favore per poterci salvare. Che le tue misericordie ci raggiungano presto, perché ne siamo realmente bisognosi; aiutaci, o nostro Salvatore. Per la gloria del tuo santo Nome ci salverai e ci rimetterai i nostri peccati per mezzo del tuo santo Nome (dai tropari dell’ora Sesta)
  • Tu sei colei che è piena di grazia, Vergine Madre di Dio; noi ti lodiamo, perché attraverso la croce del tuo Figlio l’inferno è stato vinto, e la morte è stata ridotta al nulla. E noi, un tempo morti, siamo stati risuscitati e resi degni della vita eterna, ed abbiamo ottenuto la gioia del paradiso primordiale. Perciò rendiamo gloria con riconoscenza a colui che è potente, al Cristo nostro Dio (dai tropari dell’ora Sesta)
  • Quando la Madre vide l’Agnello, il Pastore e Salvatore del mondo sospeso alla croce, disse piangendo: il mondo gioisce perché ha ricevuto la salvezza, ma le mie viscere sono piene d’amarezza vedendo la tua crocifissione, quella che tu hai pazientemente sopportato per tutti, Figlio mio e Dio mio! (dai tropari dell’ora Nona)
  • Poiché ho compiuto ogni iniquità con intenzione e volontà, ed ho commesso ogni peccato con bramosia ed intensità, sono meritevole di ogni condanna e di ogni sofferenza. Ti prego, o nostra Sovrana la Vergine, di indurci al pentimento; perciò ti supplico di intercedere in mio favore, e ti domando di aiutarmi, affinché io non sia confuso. E quando l’anima abbandonerà la mia carne,vienimi incontro. Sconfiggi le trame del nemico, e chiudi le porte dell’inferno: che essi non prendano la mia anima, o Sposa senza macchia del vero Sposo (dai tropari dell’ora Undicesima [vespro])
  • Vergine immacolata, stendi la tua ombra sul tuo servo come soccorso efficace. Allontana dalla mia mente le ombre delle idee malvagie. Innalza la mia anima sofferente per le preghiere e la veglia, perché è caduta in un sonno profondo. Perché tu la misericordiosa, l’ausiliatrice e la Madre della sorgente della vita, del mio Re, e mio Signore Gesù Cristo, mia speranza (dai tropari dell’ora Dodicesima [compieta])
  • Madre di Dio, finché avremo riposto in te la nostra fiducia, non saremo mai delusi, ma verremo salvati. Poiché abbiamo ottenuto il tuo aiuto e la tua intercessione, o pura e perfetta, non avremo paura, ma respingeremo i nostri nemici: li disperderemo con la tua protezione, e ci serviremo del tuo potente aiuto per difenderci. Ti preghiamo e ti imploriamo, o Madre di Dio, di salvarci per mezzo delle tue intercessioni, e di farci risorgere dal sonno delle tenebre per la glorificazione della potenza del Dio che ha preso la carne da te (dai tropari della preghiera del velo)
  • Vergine Madre di Dio, nostro inespugnabile baluardo: dissipa le trame del nemico, trasforma in gioia la tristezza dei tuoi servi, fortifica la nostra città,proteggi coloro che ci governano, intercedi per la pace del mondo; perché sei tu, o Madre di Dio, la nostra speranza (dai tropari della prima vigilia della preghiera della mezzanotte)
  • I cieli ti lodano, tu che sei piena di grazia, sposa senza sposo; anche noi glorifichiamo il tuo ineffabile parto. Madre di Dio, intercedi per la redenzione delle nostre anime (dai tropari della seconda vigilia della preghiera della mezzanotte)
  • O porta spirituale della vita, venerata Madre di Dio, salva coloro che cercano rifugio in te con fiducia contro ogni difficoltà, perché in ogni cosa possiamo glorificare il tuo santo parto, per la salvezza delle nostre anime (dai tropari della terza vigilia della preghiera della mezzanotte).


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.