venerdì 25 ottobre 2013

Theotokos e non Cristotokos

Cristo è unto in modo unico :
« Difatti, uno solo e lo stesso era colui che unge e colui che è unto, perché si è dato come Dio l'unzione a sé stesso come uomo ».
Giovanni Damasceno, la fede ortodossa IV, 14 (PG 94, 1160-1161 A)
 
Fedeli all'insegnamento rivelato sulla santa vergine Madre di Dio, i Padri della Chiesa stimarono che il nome 'Christotokos', che Nestorio aveva proposto al posto di 'theotokos', era un bestemmia contro il Signore Cristo stesso, ed essi lo hanno rifiutato in assoluto. Lo fecero ripieni della verità della santa Rivelazione, perché per loro il nome 'Cristo' che significa 'Unto' (Sal 104, 15 ; 1 Cr 16, 22 ; 1 Sam 16, 3 ; Ab 3, 13) appartiene a tutti coloro che hanno ottenuto l'azione dello Spirito Santo, e quindi a tutti i cristiani (1 Gv 2, 20 ; At 10, 44-46).
 
Lei è Madre di Dio, e quindi anche la Madre di tutto quanto è divino, di tutto quanto è santo, di tutto quanto è celeste, di tutto quanto è eccelso.
 
Lei è il migliore dei beni, la più santa dei santi, la più pura dei puri, la più splendida di tutto ciò che è mirabile. Lei è l'immagine la più perfetta di tutti l'ottimo, perché se per lei Dio è disceso nel mondo e nell'uomo, come tutto quanto è divino non potrebbe scendere fino all'uomo, e tutto quanto è celeste, tutto quanto è immortale, tutto quanto è eterno, tutto quanto è benedetto ?
 

Giustino Popovic (1894-1979)
Extraits de : Justin Popovitch, Philosophie orthodoxe de la vérité. Dogmatique de l'Eglise orthodoxe. Edition l'Age d'homme, Lausanne (tome 1, 1992- tome 5,1997). tome 2, 222-244
Cités dans : G. Gharib e E. Toniolo (ed) Testi mariani del secondo Millennio. 1. Autori orientali, Città nuova Roma 2008, p.768








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