Alcuni miracoli della mano sinistra incorrotta di santa Maria Maddalena (festa: 22 luglio/4 agosto)
Tra le molte reliquie del monastero di Simonopetra sul Monte Athos c'è la mano sinistra della santa mirofora Maria Maddalena. È il tesoro più sacro di Simonopetra. Questa mano è incorrotta, effonde un profumo celestiale, emana un calore corporeo come se fosse ancora in vita, e opera molti miracoli. A causa di questi molti miracoli, Santa Maria Maddalena è onorata con grande rispetto dai monaci di Simonopetra, i quali la ritengono la seconda fondatrice del santo monastero. Di seguito sono riportati alcuni esempi delle grazie che promanano da questa santa reliquia:
1. Nel 1945 un grande incendio ha avuto luogo nelle foreste del santo monastero di Iviron. Il vento era molto forte e nel giro di poche ore il fuoco ha raggiunto il crinale al confine con i monasteri di Iviron, Philotheou, Xiropotamou e con la foresta di Simonopetra. Tutti credevano i boschi sarebbero stati distrutti. I monaci di Simonopetra sono accorsi alla foresta dove era scoppiato il fuoco. Due pii ieromonaci di nome Neophytos e Panteleimon hanno portato con loro la santa reliquia di santa Maria Maddalena. Nessuno dei monaci ha osato avvicinarsi al fuoco, per non rischiare di essere circondati e non essere più in grado di fuggire. Tuttavia, mentre i due fratelli si avvicinavano al fuoco con la sacra reliquia, l'incendio è stato trattenuto. I sacerdoti hanno iniziato un servizio di benedizione delle acque e poi hanno proseguito con un servizio di supplica a santa Maria Maddalena. Nel tempo in cui sono stati officiati i servizi, l'incendio è stato completamente spento, con grande meraviglia dei padri che erano tutti riuniti lì come testimoni.
2. Un miracolo simile a quello di cui sopra si è verificato nelle foreste di Simonopetra con la santa reliquia di santa Maria Maddalena nel 1947.
3. Nella regione di Galatista di Thessaloniki nel 1911 sono apparsi vermi che hanno iniziato a distruggere le piante. I residenti hanno richiesto la santa reliquia di santa Maria Maddalena e un servizio di benedizione dell'acqua santa. I vermi hanno iniziato subito a scomparire.
4. Nel 1912 nella regione di Epanomis di Thessaloniki sono apparse molte locuste. I residenti hanno richiesto la santa reliquia di santa Maria Maddalena. Dopo il completamento di un servizio di benedizione dell'acqua santa e un servizio di supplica a santa Maria Maddalena, le locuste sono scomparse. I residenti onorano altamente santa Maria Maddalena fino a questo giorno per quel miracolo.
dal blog Mystagogy, 23 luglio 2010
tratto dal sito della parrocchia ortodossa san Massimo di Torino
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.