Legando la coppia con il sacramento, la Chiesa benedice lo spirito, l'anima e il corpo umano, affinchй essi possano partecipare all'amore di Cristo e possano far nascere e educare in questo amore i figli. "Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi" (Mt 19,6).
Il matrimonio non и un sacramento obbligatorio per il cristiano: la Chiesa considera piщ elevata del matrimonio la rinuncia alla vita della carne, perchй l'uomo possa dedicarsi totalmente a Dio: "Chi non и sposato si preoccupa delle cose del Signore, come possa piacere al Signore; chi и sposato invece si preoccupa delle cose del mondo, come posa piacere alla moglie" (1 Cor 7,32-33). Per questo la Chiesa apprezza il celibato, il conservare se stessi nella "interezza", quando l'uomo rinuncia a rivolgere l'attenzione alle cose che potrebbero interporsi tra lui e Dio. Da qui viene l'apprezzamento nella Chiesa della verginitа: il celibato custodito per tutta la vita.
Il matrimonio cristiano и una delle possibilitа di realizzare nella vita l'amore di Cristo e l'eroismo cristiano. I pesi che possono far parte della sorte di qualsiasi persona, adesso bisogna portarli in due. Non a caso durante la celebrazione del sacramento del matrimonio, sulle teste dei fidanzati si mettono (oppure si sostengono sopra di esse) le corone: esse ricordano non soltanto la regale dignitа di Cristo, alla quale lui fa partecipare i cristiani, ma anche quella corona di spine con cui i carnefici hanno coronato Cristo, prima che lui portasse la sua croce sul Golgota.
Quando il sacerdote chiede ai fidanzati, se promettono di amarsi e custodirsi a vicenda, di essere fedeli reciprocamente, se con libera volontа assumono gli impegni del matrimonio, e questi rispondono di sм, allora danno la promessa non al prete che sta davanti a loro, bensм a Dio e alla Chiesa. Alla fine del sacramento, tenendo i novelli sposi per mano, il prete gira tre volte attorno all'analoj: и il cammino che la nuova famiglia - benedetta dalla Chiesa - compie verso Cristo e con Lui verso la vita eterna, e anche la via della croce, sulla quale ha camminato Cristo.
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