giovedì 17 ottobre 2013

I SACRAMENTI DELLA CHIESA IL MATRIMONIO

La grazia che viene data durante il sacramento del matrimonio, unisce i coniugi secondo l'immagine dell'alleanza di Cristo con la Chiesa, li introduce in quest'alleanza non solo separatamente, ma come famiglia. "Per questo l'uomo lascerа suo padre e sua madre e si unirа alla sua donna e i due formeranno una carne sola e, come dice l'apostolo s. Paolo, questo mistero и grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa" (Ef 5,31-32). Il tradimento (l'adulterio) oppure il divorzio, sono una profanazione di questo sacramento. Anche le conseguenze del divorzio sono dolorose e negative, come la rottura del corpo umano. Per questo il divorzio и ammesso dalla Chiesa soltanto nel caso del tradimento di uno dei coniugi, il quale con questo fatto rompe il corpo unico della famiglia, oppure quando uno dei coniugi se ne va al monastero e in pochi altri casi speciali. 
Legando la coppia con il sacramento, la Chiesa benedice lo spirito, l'anima e il corpo umano, affinchй essi possano partecipare all'amore di Cristo e possano far nascere e educare in questo amore i figli. "Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi" (Mt 19,6). 
MatrimonioIl matrimonio non и un sacramento obbligatorio per il cristiano: la Chiesa considera piщ elevata del matrimonio la rinuncia alla vita della carne, perchй l'uomo possa dedicarsi totalmente a Dio: "Chi non и sposato si preoccupa delle cose del Signore, come possa piacere al Signore; chi и sposato invece si preoccupa delle cose del mondo, come posa piacere alla moglie" (1 Cor 7,32-33). Per questo la Chiesa apprezza il celibato, il conservare se stessi nella "interezza", quando l'uomo rinuncia a rivolgere l'attenzione alle cose che potrebbero interporsi tra lui e Dio. Da qui viene l'apprezzamento nella Chiesa della verginitа: il celibato custodito per tutta la vita. 
Il matrimonio cristiano и una delle possibilitа di realizzare nella vita l'amore di Cristo e l'eroismo cristiano. I pesi che possono far parte della sorte di qualsiasi persona, adesso bisogna portarli in due. Non a caso durante la celebrazione del sacramento del matrimonio, sulle teste dei fidanzati si mettono (oppure si sostengono sopra di esse) le corone: esse ricordano non soltanto la regale dignitа di Cristo, alla quale lui fa partecipare i cristiani, ma anche quella corona di spine con cui i carnefici hanno coronato Cristo, prima che lui portasse la sua croce sul Golgota. 
Quando il sacerdote chiede ai fidanzati, se promettono di amarsi e custodirsi a vicenda, di essere fedeli reciprocamente, se con libera volontа assumono gli impegni del matrimonio, e questi rispondono di sм, allora danno la promessa non al prete che sta davanti a loro, bensм a Dio e alla Chiesa. Alla fine del sacramento, tenendo i novelli sposi per mano, il prete gira tre volte attorno all'analoj: и il cammino che la nuova famiglia - benedetta dalla Chiesa - compie verso Cristo e con Lui verso la vita eterna, e anche la via della croce, sulla quale ha camminato Cristo.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.