Ci sono molti cristiani devoti che fanno questa domanda: se facciamo l'amore cinque minuti prima del nostro matrimonio è un peccato, ma se facciamo l'amore cinque minuti dopo va tutto bene?
Questa è esattamente la natura e la potenza e il valore dei santi Misteri: di cambiare le cose, di modificare le situazioni, di trasformare gli eventi, di rendere santo il peccatore, di benedire ciò che è proibito, di elevare ciò che è terreno verso il cielo.
"Cinque minuti" prima della benedizione di un prete abbiamo sul Santo Altare "pane" e "vino", ma "cinque minuti dopo" (precisi, al secondo) abbiamo dallo stesso Altare il Corpo e il Sangue divinizzati del nostro Signore!
"Cinque minuti" prima del battesimo dei catecumeni è un grave peccato comunicarli alla divina Eucaristia, ma "cinque minuti dopo" la comunione è un atto essenziale e santo.
"Cinque minuti" prima della sua ordinazione a vescovo un "eletto" rimane un presbitero e non può celebrare l'ordinazione di un chierico, ma "cinque minuti dopo" il termine della sua ordinazione, può ordinare presbiteri e diaconi nella celebrazione della Divina Liturgia.
Ma perché dovremmo soffermarci sui Misteri divini e soprannaturali della nostra Chiesa? Forse "all'interno della nostra vita", ovvero la nostra vita terrena, ci sono paralleli simili.
"Cinque minuti" prima della firma di un contratto da un notaio tra le parti in causa il contratto è semplicemente una carta, ma "cinque minuti dopo" rimane un incontestabile documento pubblico che crea conseguenze giuridiche (diritti e obblighi), a volte in misura insondabile.
"Cinque minuti" prima della firma di un’alleanza il documento non è diverso dalla carta da pacchi, ma "cinque minuti dopo" ha la forza di determinare il destino di centinaia di milioni di persone.
"Cinque minuti" prima del giuramento, il presidente di una repubblica è solo un comune cittadino privo di qualsiasi potere speciale, ma "cinque minuti dopo" gli è dato il potere di destituire un governo e di sciogliere un parlamento.
Sì, "cinque minuti" prima del matrimonio il rapporto carnale di una coppia è un peccato, e "cinque minuti dopo” non lo è più.
Archimandrita Epifanio Theodoropoulos
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.