sabato 16 novembre 2013

L’amore San Silvano l’Athonita

Oh fratelli, dimentichiamoci la terra e tutto ciò che in essa si trova! Questa ci distrae dalla contemplazione della Santa Trinità, che è incomprensibile alla mente, ma che è vista dai santi in cielo per mezzo dello Spirito Santo. Noi invece restiamo in preghiera senza nessuna presunzione, e chiediamo al Signore lo spirito di umiltà; e il Signore ci amerà e ci darà sulla terra tutto ciò che è vantaggioso per l’anima e il corpo.
Signore misericordioso, dona la Tua grazia a tutti i popoli della terra, affinché Ti conoscano; poiché senza il Tuo Spirito l’uomo è incapace di comprendere il Tuo amore.
Figliuoli cari, riconoscete il Creatore del cielo e della terra.
Ti prego, Signore, manda la tua misericordia ai figli della terra, che Tu ami, e fa’ che essi Ti conoscano nello Spirito Santo. Ti prego: ascolta la mia preghiera e fa’ che tutti i figli della terra conoscano la tua gloria mediante lo Spirito Santo.
Quand’ero giovane amavo pensare: «Il Signore è asceso al cielo, e ci aspetta. Ma per poter stare con lui, dobbiamo essere simili a Lui e simili ai fanciulli, umili e miti di cuore e servirLo. Solo allora, secondo la parola del Signore – “dove sono io sarà anche il mio servo” – noi staremo con Lui nel Regno dei cieli».
Ma ora l’anima mia è offuscata e smarrita, e io non riesco ad innalzare a Dio la mente pura e non trovo le lacrime per piangere le mie azioni sciagurate. L’anima mia si intristisce e indebolisce nelle tenebre di questa vita…
San Silvano l’Athonita
tratto da Archimandrita Sofronio,

Silvano del Monte Athos, Gribaudi, p.328-329

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.