lunedì 4 novembre 2013

All’Archimandrita P. Dmitry Makarov - per non dimenticare

Primo Rettore della Chiesa ortodossa di San Giovanni Crisostomo (San Giovannello) a Gerace
Primo Cappellano della Basilica di San Giovanni Therista a Bivongi

ETERNA MEMORIA!



Domenica 7 agosto, giornata successiva alla Trasfigurazione sul Tabor del Signore Dio e Salvatore nostro Gesù Cristo è partito per il Regno dei cieli l’Archimandrita P. Dmitry Makarov.
P. Dmitry amava raccontare di avere iniziato a viaggiare già nel grembo della madre profuga, prima di vedere la luce a Shangai. Dalla Cina, la famiglia è successivamente immigrata in Australia, quando il piccolo Dmitry aveva appena 2 anni. Cresciuto nella dinamica comunità ortodossa costituita in Australia dai profughi russi, P. Dmitry ha ricevuto e trasmesso la spiritualità della Santa Rus’ unitamente alla cultura anglosassone.
Trasferitosi per lavoro in Inghilterra, ha insegnato lingua inglese ed è stato specialista in arte, con particolare riferimento alle Sacre Icone. Ordinato sacerdote da S.E. l’Arcivescovo Antony di Ginevra e di Europa Occidentale, della Chiesa Ortodossa Russa all’estero, P. Dmitry ha svolto servizio pastorale in diverse città europee, dalla Danimarca alla Grecia, dove il Metropolita Eustrazio di Sparta lo ha elevato alla dignità di archimandrita.
Accogliendo nel 1994 l’invito di S.E. Spyridon, primo Metropolita Greco-Ortodosso di Italia, P. Dmitry è divenuto il primo sacerdote ortodosso stabilitosi in Calabria dopo secoli di assenza. Da allora, per motivi pastorali, ha ripetutamente attraversato tutta la regione. Nell’avviare le Sacre Celebrazioni ortodosse P. Dmitry ha particolarmente amato la Chiesa di San Giovannello a Gerace, della quale è stato il primo Rettore, e la Basilica di San Giovanni Therista a Bivongi, dove ha per anni celebrato, nonostante la mancanza di tetto e di pavimento. Dal casello “Kalavria” di Melicuccà, dove è stato a lungo residente, P. Dmitry ha proseguito nell’attività pastorale, al servizio degli immigrati ortodossi, fino a quando le condizioni di salute lo hanno consentito.
Dopo il funerale, che è stato celebrato nella Basilica di San Giovanni Therista, della quale è stato il primo Cappellano, P. Dmitry è stato deposto presso il cimitero di Bivongi in attesa di essere trasferito nel Cimitero del Monastero, che si avvia proprio questo anno ad essere realizzato.
Quanti hanno conosciuto P. Dmitry non ne dimenticheranno la cura nelle Sacre Celebrazioni, la disponibilità verso di tutti, l’amore per questa nostra terra e per i suoi Monasteri Ortodossi che ha contribuito a fare rinascere, a partire dal Monastero di San Giovanni Terista dove ha ripristinato le Sacre Celebrazioni e ha stabilito di volere riposare “attendendo la Resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amin”.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.