sabato 27 luglio 2013

Simbolo della fede

Simbolo della fede
Credo in un solo Dio, il Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.
E in un solo Signore, Gesù Cristo, generato, non creato, consustanziale al Padre e per mezzo del quale tutto è stato fatto.
Che per noi uomini e per la nostra salvezza è disceso dai cieli, incarnato dal santo Spirito e dalla Vergine Maria, e si è fatto uomo.
Crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, patì e fu sepolto e il terzo giorno è risuscitato secondo le Scritture.
È salito al cielo, siede alla destra del Padre e verrà di nuovo nella gloria per giudicare i vivi e i morti; il suo regno non avrà fine.
E nel santo Spirito, Signore vivificante, che procede dal Padre, che è adorato e glorificato con il Padre e il Figlio, e ha parlato per mezzo dei profeti.
Credo nella Chiesa una, santa, cattolica e apostolica. Confesso un solo battesimo per il perdono dei peccati.

Attendo la resurrezione dei morti e la vita che verrà. Amen

La santa Chiesa ortodossa è l'unica rimasta fedele all'insegnamento del Signore, alla Tradizione degli Apostoli e dei Padri, senza mai aver tolto o aggiunto nulla.
Il Signore nostro Gesù Cristo ha fondato una Unica Chiesa della quale lui, e solo lui, è il capo (Efesini 4,15 e Colossesi 1,18). La Chiesa fondata dal Signore e Dio nostro Gesù Cristo è da Lui fondata sulla roccia, su se stesso, quella vera ed unica roccia che Pietro confessò: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente" (Matteo 16,18).
I Padri della Chiesa sono unanimi nell'affermare: "voi siete il campo di Dio, voi siete anche l'edificio di Dio. Dio mi ha dato il compito ed il privilegio di mettere il fondamento, come un saggio architetto. Altri poi innalza su di esso la costruzione. Ciascuno però badi bene a come costruisce. Il fondamento è già posto da Gesù Cristo. Nessuno può metterne un altro". ( 1a Corinti 3,10).
Agostino d'Ippona e Sant'Ambrogio vedono nella immagine della roccia la confessione di Pietro. La Chiesa è fondata su questa Fede, su Cristo Gesù.
Cipriano, vescovo di cartagine dice: "ogni Vescovo è successore degli Apostoli se professa la vera Fede, cioè l'ortodossia della fede apostolica".
San Gregorio Magno, vescovo di Roma, scrisse testualmente: "ogni volta che nelle sacre scritture si parla di un fondamneto questo non può essere altro che il Signore". (Moral 28,14).





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.