sabato 27 luglio 2013

Perchè un nuovo blog ...

Perchè un nuovo blog per cristiani ortodossi? E poi per cristiani ortodossi italiani? Risposta semplicissima, perchè i cristiani ortodossi sono una realtà. Lo sono a dispetto di quanti pensano che l'ortodossia sia di esclusivo possesso di quanti provengono da Paesi "tradizionalmente ortodossi", di quanti pensano che non si possa o non si debba celebrare, pregare, confessare, predicare in italiano. Una battaglia che vede tantissimi italiani, cristiani ortodossi, schierati e altrettanti sacerdoti, teologi e pensatori, che si dicono cristiani ortodossi, contrari all'uso della lingua italiana quasi fosse una contaminazione della "retta fede" e che nell'uso delle lingue tradizionali dei Paesi ortodossi pensano di trovare una legittimazione al loro "peccato d'origine" il non essere nati in un Paese ortodosso, il non avere genitori ortodossi, nè un parente, nè, meno che meno una moglie ortodossa di nascita. Io che non ho nulla di tutto questo ma ho solo la grazia e l'amore di Dio, la gioia della preghiera nella mia lingua. Dio, la santa madre di Dio i Santi e gli Angeli che mi comprendono così come parlo e come tutti mi comprendono vivo l'orgoglio di essere CRISTIANO ED ORTODOSSO ITALIANO.
Non penso ad una chiesetta scismatica fatta di burloni della Chiesa che si definisce italiana ed italofona. Penso al sacrosanto diritto di sentire nella mia terra, l'Italia, pregare così come io prego. Penso al mio diritto di spazio all'interno del pleroma delle Chiese Ortodosse con la mia identità, la mia traadizione, la mia storia, la mia lingua.
E da qui? Iniziamo a camminare